EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA SINO AL 16 AGOSTO
L’aggiornamento dei centri di calcolo è pessimo, in quanto emerge quanto era stato prospettato nel bollettino precedente, ovvero la formazione della 6° ondata di calore nell’Europa occidentale. Questa potrebbe invadere anche l’Italia dopo un modesto refrigerio che avremo durante la prossima settimana, e sarebbe causa di un nuovo aumento della temperatura, e quindi gran caldo.
L’Italia vive una serie di anomalie climatiche generate dallo spostamento verso nord di masse d’aria tropicali.
Stavolta le anomalie climatiche stanno producendo temperature record, ovvero sono state superate le temperature mai registrate in precedenza in alcune località, e nei prossimi giorni ciò accadrà in anche in altre.
L’ondata di calore in atto non è solo da record ma è reale record storico di cui parleremo in futuro. C’è solo da sperare che questo sia solo un fatto isolato.
In merito alla rottura classica dell’estate che viene dopo Ferragosto, per il momento non abbiamo notizia. Le prospettive vedute in precedenza, hanno perso affidabilità. Questa novità è parecchio negativa.
METEO E CLIMA IN ITALIA
Le linee di tendenza climatiche per l’Italia, come detto, sono pessime, proseguirà la fase con temperature superiori alla media, avremo precipitazioni sotto la norma, e si potrebbe realizzare la sesta ondata di calore attorno a Ferragosto.
L’Italia avrà ancora una forte anomalia climatica. Questo vuol dire siccità e caldo straordinari.
Nel frattempo si sta realizzando un’altra anomalia, e riguarda i mari italiani i quali stanno raggiungendo nuovamente temperature molto elevate, a seguito della 5° ondata di calore, e con l’eventuale 6°, potranno misurare temperature simili a quelli delle acque tropicali.
Questo sarà da tener conto con le prime robuste perturbazioni che si avranno probabilmente a settembre nel cuore del Mediterraneo, le quali potrebbero produrre piogge eccezionali.
Insomma altre anomalie potrebbero seguire.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA