EVOLUZIONE METEO SINO AL 24 MARZO
Ci siamo lasciati ormai alle spalle il maltempo che ha ancora indugiato sulle regioni del Sud e in questo fine settimana le condizioni meteo soleggiate guadagneranno terreno su gran parte della Penisola, a causa dell’ulteriore affermazione dell’alta pressione. La parentesi di bel tempo, accompagnata anche da un vistoso rialzo termico, non sembra tuttavia in grado d’affermarsi in modo duraturo, tanto che nuovi episodi perturbati caratterizzeranno il meteo della prossima settimana. In avvio di settimana ci sarà comunque una fiammata di caldo africano che investirà il Sud e le Isole, con temperature che s’impenneranno su valori da tarda primavera.
Il nuovo peggioramento meteo dovrebbe manifestarsi il 23 marzo, a causa di una depressione che irromperà dalla Penisola Iberica, riportando maltempo. E gli sbalzi termici, tipici di questo periodo, riporteranno un forte calo termico in coincidenza della nuova ondata di maltempo. Si attenuerà il caldo anomalo, le temperature rientreranno nella norma. Come evolverà il meteo nei giorni successivi? Sembrano calare parecchio le possibilità di ondate di freddo significative per le festività pasquali. Ci sono anzi elevate probabilità di un ritorno dell’anticiclone a garantire prevalente bel tempo, in base alle ultime tendenze meteo.
VEDIAMO IN DETTAGLIO IL BOLLETTINO METEO
Giorni del fine settimana che vedranno affermarsi in modo più convincente il bel tempo, con solo residui fenomeni nella prima parte di sabato al Meridione. Avremo un assaggio di primavera e pertanto avremo un generale ulteriore aumento delle temperature un po’ ovunque, con valori più elevati al Nord e sulle Tirreniche. Quella di domenica sarà una giornata in gran parte soleggiata, anche se potranno giungere delle velature e delle stratificazioni soprattutto sulle regioni di ponente. Addensamenti più consistenti sono attesi sulle Alpi Occidentali, con rischio d’isolate nevicate in alta quota.
Rialzo termico che dovrebbe ulteriormente accentuarsi ad inizio settimana, soprattutto tra regioni centrali tirreniche, Sud ed Isole Maggiori, per la rimonta di correnti nord-africane, tanto che le temperature potrebbero schizzare con picchi persino oltre i 25 gradi con riferimento a Calabria e Sicilia. Come già accennato, il bel tempo non sembra affatto destinata a durare e, già da martedì 22 assisteremo ad un nuovo deciso cambiamento meteo sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna, con piogge e temporali. Al Sud reggerà il bel tempo, qui si farà sentire più a lungo la protezione del caldo anticiclone sub-tropicale.
Il maltempo entrerà poi nel vivo durante la parte centrale della settimana, con un nuovo ciclone mediterraneo che porterà precipitazioni diffuse e venti sostenuti su gran parte dell’Italia. Il campo termico subirà una decisa flessione, ma non dovrebbe comunque tornare il freddo o perlomeno non si registreranno le temperature basse e di stampo pienamente invernale che misuravamo fino a qualche giorno fa. Dopo il maltempo, potrebbe tornare ad avanzare da ovest l’anticiclone, giusto in tempo per riuscire a garantire un weekend delle festività pasquali con generale stabilità.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
C’è ancora incertezza sull’evoluzione meteo dei giorni del weekend pasquale, ma tutta la parte finale di marzo vedrà comunque un braccio di ferro fra l’anticiclone e le perturbazioni che proveranno a sfondare da occidente.
Rammentiamo che il trend a lungo termine va inteso espressamente come linea di tendenza solo generale, che può tuttavia subire stravolgimenti anche importanti.