Dopo la pausa soleggiata di questo fine settimana il tempo, nel corso della settimana pasquale, subirà un nuovo peggioramento, causa il transito di una nuova perturbazione, di origine atlantica, che causerà nuove abbondanti precipitazioni, a partire da martedì, sulle nostre regioni tirreniche. Piogge che localmente potrebbero risultare veramente abbondanti, soprattutto al centro-sud, dove fra martedì e mercoledì si potrebbero verificare dei fenomeni particolarmente intensi, accompagnati da rovesci e temporali.
Le precipitazioni più abbondanti colpiranno soprattutto la Campania, il Lazio, il Molise e la Puglia, con accumuli pure localmente abbondanti. Ma nella giornata di mercoledì il grosso del maltempo si sposterà sulle regioni adriatiche, coinvolgendo le Marche meridionali, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia, con piogge, rovesci e temporali, anche di forte intensità. Addirittura nell’area compresa fra l’Abruzzo meridionale, il Molise e il nord della Puglia garganica non possono escludersi dei veri e propri nubifragi.
Fra mercoledì e giovedì un po’ di piogge e di temporali, seppur a carattere meno diffuso e più sparso, si vedranno pure al Sud, fra Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, con condizioni di tempo marcatamente instabile e inaffidabile. Andrà meglio solo sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, influenzate positivamente dall’anticiclone. Qui il tempo si presenterà maggiormente stabile e soleggiato, anche se non mancheranno gli annuvolamenti, soprattutto pomeridiani lungo i principali comprensori montuosi.
Nel corso delle giornate di venerdì e sabato (da confermare), vigilia di Pasqua, nonostante il transito veloce di alcuni annuvolamenti sulle regioni settentrionali, il tempo dovrebbe volgere alla guarigione, con il ritorno di ampie schiarite e ampi tratti soleggiati su tutto il paese. Da segnalare il progressivo aumento dei valori termici indotto dal maggior soleggiamento di fine Marzo che contribuirà a far salire le temperature su valori ampiamente sopra le medie del periodo.