Il robusto cambiamento del tempo che stiamo registrando in Europa potrebbe consegnarci una seconda metà di febbraio estremamente vivace. L’Alta Pressione dovrebbe stazionare sulla Spagna, ma avrà difficoltà nell’allungarsi sul nostre regioni. Brevi fasi di bel tempo potrebbero comunque esserci nel momento di pausa tra perturbazioni successive.
Oltre al sole, avremo temperature gradevoli e spesso registreremo valori superiori alle medie stagionali.
Perturbazioni che verranno pilotate da un grosso Vortice Freddo collocato sul nord Europa e che continuerà ad alimentare venti sostenuti occidentali. Nel momento in cui le ondate di maltempo riusciranno a far breccia nel Mediterraneo dovrebbero essere sostenute da correnti d’aria un po’ più fredda, con conseguente abbassamento termico.
Avremo precipitazioni importanti, specie al Nord e sulle tirreniche. Ma a seconda di come andranno a inserirsi le Basse Pressioni, potrebbero maturare fenomeni anche altrove. Piogge, quindi, ma anche neve. Neve che cadrà copiosamente sulle nostre montagne, sconfinando a tratti a quote relativamente basse. Insomma, sarà una fase invernale molto dinamica e che potrebbe riservare sorprese ulteriori entro fine mese.