Gli amanti del bel tempo non saranno d’accordo con noi, ma finalmente si vivrà per almeno una settimana, forse 10 giorni, un po’ di normalità meteo, con il passaggio di varie perturbazioni sull’Italia.
A costoro rammentiamo che questa è la stagione delle grandi precipitazioni, e che per varie regioni è il periodo più piovoso dell’anno, perciò è normale che il maltempo, anche per un periodo di una settimana ne sia protagonista.
Le piogge si concentreranno ad iniziare dai primi giorni della settimana nel nord ovest italiano, ove persisteranno per vari giorni, ingrossando tutti i corsi d’acqua, anche perché la quota neve risulterà elevata (circa 2000 metri), ma ciò è abbastanza normale per il periodo.
Un acuto peggioramento è previsto, ma sarà da confermare, per metà settimana sul Centro Italia, in specie giovedì 24 e venerdì 25 Novembre, con piogge abbondanti sul Lazio, la Toscana, l’Umbria e la Campania.
La mappa, tuttavia, rappresenta in modo eloquente e circoscritto, le zone dove saranno più insidiose le piogge dei prossimi giorni.
Inoltre segnaliamo che le grandi piogge segnate per il Sud Italia (settore ionico) si avranno nei primi giorni della settimana.