EVOLUZIONE METEO SINO AL 28 LUGLIO
Avvio di weekend caratterizzato da un vistoso cambiamento, con l’anticiclone africano in indebolimento a partire dal Nord Italia per l’inserimento di un piccolo vortice depressionario associato ad aria più fresca in quota. L’instabilità prenderà piede soprattutto al Nord, ma i temporali nel corso del weekend tenderanno a sfondare verso la Penisola per poi coinvolgere gran parte della dorsale appenninica. Saranno acquazzoni a macchia di leopardo, più frequenti ed intensi su monti e zone limitrofe.
Ci attendiamo l’attenuazione, seppur parziale, della calura e dell’afa. Il clima risulterà più gradevole all’inizio della nuova settimana, per l’insistenza del piccolo vortice d’instabilità in transito lungo la Penisola. Ciò significa che avremo ancora frequente attività temporalesca nelle ore più calde. A seguire, da metà settimana l’anticiclone africano dovrebbe nuovamente irrobustirsi, con clima rovente ancora pronto ad accompagnarci per tutta l’ultima parte del mese e ad inizio agosto quando è attesa l’escalation del caldo africano.
VEDIAMO IN DETTAGLIO IL BOLLETTINO METEO
Il cambiamento meteo entrerà nel vivo nella giornata odierna, per il cedimento dell’anticiclone ed il contestuale inserimento d’aria più fresca in quota. Sono attesi temporali soprattutto al Nord, con fenomeni localmente intensi in sconfinamento verso le pianure del Nord-Ovest. Qualche rovescio è però atteso anche in Liguria e poi Toscana, la dorsale centrale appenninica e le aree interne settentrionali della Sardegna.
Il calo delle temperature sarà ancora poco evidente, tranne che in Sardegna dove potremo avere crolli di oltre 10 gradi, mentre al Sud si attende l’apice del caldo con punte di 37/38 gradi. Per domenica l’instabilità diverrà ancora più consistente e gli acquazzoni diurni non mancheranno nemmeno lungo tutto l’Appennino, in particolare su zone interne delle regioni centrali, e sulla Sardegna centro-settentrionale.
Si registrerà un ulteriore calo termico, ma non vi saranno condizioni per una nuova rottura stagionale nonostante tutti questi temporali. E’ anzi attesa una nuova graduale ripresa anticiclonica ad inizio settimana, sebbene persisterà una vivace attività temporalesca. Il caldo tornerà poi a crescere negli ultimi giorni del mese e probabilmente l’avvio d’agosto sarà rovente.
PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
L’anticiclone africano riprenderà parecchio vigore da fine luglio. Solo il Nord potrà risentire di qualche ulteriore infiltrazione d’aria fresca, che produrrà ulteriori temporali. Il caldo atteso tra fine luglio e inizio agosto non dovrebbe toccare comunque livelli estremi.
Rammentiamo che il trend a lungo termine va inteso espressamente come linea di tendenza solo generale, che può tuttavia subire stravolgimenti anche importanti.