EVOLUZIONE METEO DAL 4 AL 13 AGOSTO
Nonostante l’instabilità così vivace, l’estate gode di ottima salute. Le temperature si mantengono abbastanza elevate e nei prossimi giorni assisteremo alla nuova espansione dell’anticiclone africano. Tornerà a crescere la calura e con essa anche l’afa, per quello che sarà un ultimo weekend di luglio da pieno solleone. Novità confermate per i primi giorni d’agosto quando l’anticiclone africano verrà spodestato a partire dal Nord Italia, anche se al momento non s’intravedono elementi che possano far dedurre un nuovo break o crisi dell’estate.
L’anticiclone africano mostrerà più resistenza del previsto e la rinfrescata, attesa fra il 2 ed il 4 agosto, risulterà poco ficcante con temperature che caleranno soprattutto al Centro-Nord, restando probabilmente sopra la norma. In prospettiva, appare probabile una successiva invasione calda attorno al 6/7 agosto, anche questa piuttosto consistente e con temperature di nuovo fino a picchi prossimi ai 40 gradi. L’anticiclone africano potrebbe indebolirsi attorno al 10 agosto, con maggiori infiltrazioni d’aria più fresca oceanica.
IN ITALIA
L’Anticiclone, con componente africana, riuscirà ad allontanare nuovamente le grandi perturbazioni e imporrà il suo diktat nel cuore del Mediterraneo proprio negli ultimi giorni di luglio. La calura tenderà quindi a risultare intensa nel weekend. La lingua rovente sahariana andrà a coinvolgere appieno la nostra Penisola e soprattutto il Centro-Sud, con temperature elevate ed afa alle stelle.
Un cambiamento meteo è atteso attorno al 2/3 agosto, con l’anticiclone africano in ritirata per l’intrusione di nuove correnti atlantiche. Si avrà così un nuovo generale calo termico, con instabilità più marcata al Nord. Ci troveremo ad affrontare un breve periodo di clima un po’ più gradevole, ma pur sempre da piena estate, con la probabile insistenza del caldo intenso al Sud.
Una nuova fase calda potrebbe poi aversi a partire dal successivo primo weekend agostano e potrebbe comunque protrarsi fino attorno al 10 agosto, ma non è escluso che possa perdurare più a lungo. A grandi linee, la prima decade d’agosto verrà quindi dominata dall’anticiclone africano, con prevalenza di temperature sopra la norma e solo brevi fugaci episodi temporaleschi.
ULTERIORI TENDENZE
Si può dire che l’estate gode di ottima salute, va detto che il periodo attorno a Ferragosto potrebbe configurare clima più vivibile senza quindi eccessi termici particolari. Non s’intravede al momento alcun possibile guasto meteo o rottura dell’estate.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti con le previsioni a 7 giorni.