EVOLUZIONE METEO DAL 15 AL 22 LUGLIO
Una corrente d’aria fresca nord-atlantica ha già spazzato via in modo imperioso il caldo dall’intera Penisola e adesso piloterà un energico fronte perturbato in discesa dal Nord Europa, che porterà persino violenti nubifragi al Centro-Sud dell’Italia. Sarà un vero e proprio break dell’estate con temperature che crolleranno ulteriormente al di sotto della media, ma già nel weekend l’anticiclone riconquisterà il Mediterraneo. Torneranno il sole ed il clima estivo, ma almeno inizialmente senza eccessi di caldo
Nei primi giorni della prossima settimana il caldo tornerà a far sul serio, per effetto del ritorno dell’anticiclone africano che sembra avere tutte le intenzioni di trattenersi molto a lungo. Solo il Nord verrà lambito da qualche fugace infiltrazione instabile di matrice oceanica, che favorirà qualche episodio temporalesco in un contesto caldo afoso. Sarà quindi con ogni probabilità un lungo crescendo di caldo, tanto che le temperature potrebbero raggiungere, durante la terza decade del mese, i medesimi livelli, se non superiori, a quelli di alcuni giorni fa.
IN ITALIA
Crisi d’estate che toccherà venerdì la sua fase acuta, con estensione di forti temporali a quasi tutte le regioni centro-meridionali, anche di forte intensità lungo i versanti adriatiche e sulle interne appenniniche. Qualche pioggia o temporale sfonderà fin sulle Tirreniche e poi su tutto il Sud. Di certo, avremo un ulteriore crollo termico assai sostanzioso in particolare sulle aree colpite dal maltempo.
Le temperature scenderanno, almeno temporaneamente, anche ben al di sotto dei valori tipici di metà luglio. Improvvise rinfrescate così toste non sono peraltro così rare in questo periodo. Il break estivo si preannuncia abbastanza rapido: già nel weekend l’anticiclone riconquisterà l’Italia e le temperature riprenderanno a salire.
Il caldo sarà inizialmente nei limiti della norma, ma poi si intensifcherà progressivamente nei giorni seguenti.
L’anticiclone africano tornerà prepotentemente sulla scena, tanto che potrebbe portare clima rovente e temperature in crescita nel corso di tutta la prossima settimana. C’è la possibilità che la nuova ondata di calore possa persistere fino a fine mese. Temporali fugaci si avranno solo al Nord, non in grado di mettere a repentaglio la tenuta dell’anticiclone e della bolla d’aria sahariana.
ULTERIORI TENDENZE
Il caldo afoso, atteso in crescita nel corso della prossima settimana, dovrebbe riguardare gran parte della Penisola, a rafforzare un andamento di luglio sicuramente ben più caldo del normale, fatta salva la breve parentesi di metà mese. L’estate tornerà quindi subito in gran forma, addirittura più in salute di prima della burrascosa rinfrescata.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti con le previsioni a 7 giorni.