EVOLUZIONE METEO 24-31 DICEMBRE 2015
La prima parte delle festività natalizie, e tra Natale e Capodanno avremo l’Alta Pressione che favorirà condizioni di bel tempo sull’Italia.
Per altro si va confermando la possibilità, per Capodanno, di una nuova onda anticiclonica nord africana, a cui seguirebbe un peggioramento per i primi giorni del 2016.
SOLEGGIAMENTO
Con l’Alta Pressione prevale il cielo sereno o poco nuvoloso, ma siamo in un contesto invernale, e le nubi continueranno ad addensarsi sui mari, specie Mare di Sardegna e Mar Tirreno. In Valle Padana avremo nubi in diradamento e potrebbero tornare le nebbie.
TEMPERATURA
Per tutto il periodo di previsione, la temperatura sarà stazionaria su valori superiori alle medie, specie al Nord Italia ed i rilievi in genere. Nelle valli e le pianure avremo il fenomeno delle inversioni termiche, e di notte la temperatura potrebbe risultare rigida.
PRECIPITAZIONI
Non sono attese precipitazioni. Quindi, niente neve sulle Alpi e Appennini.
RISCHIO ONDATE DI FREDDO
E’ da escludere la possibilità di ondate di freddo per tutto il periodo di previsione. Attenzione ai primi di Gennaio, la situazione meteo potrebbe cambiare.
RISCHIO NEVE
Non sono attese nevicate sino al 31 Dicembre. Ai primi di Gennaio è presumibile un peggioramento.
NORD ITALIA
In Val Padana potrebbero tornare le nebbie, semmai dovesse dissolversi la nuvolosità che periodicamente torna ad essere protagonista della zona.
Nelle Alpi è atteso cielo sereno o poco nuvoloso e clima molto secco. In Liguria sono attesi alternarsi sole e nubi. Persisterò la fase di siccità.
CENTRO ITALIA
Condizioni meteo buone, in prevalenza è atteso sole. Nebbie si potranno formare nelle valli interne e qualche nube nelle coste tirreniche.
La temperatura sarà di poco superiore alla media.
SUD ITALIA
Ci sarà ancora il sole, e la temperatura sarà solo di poco superiore alla media stagionale. Questo è per il Sud Italia il periodo più piovoso dell’anno, e persisterà la siccità.
CONSIDERAZIONI
La prevalenza dell’Alta Pressione sarà causa di scarsi cambiamenti meteo e di temperatura. L’alternarsi di freddo e clima più mite sarà regolato soprattutto dalla presenza o no delle nubi.
ULTERIORI TENDENZE
Nella prima decade di Gennaio 2016 l’Alta Pressione è prevista in attenuazione su buona parte dell’Europa, ed in Italia si potrebbe avere un peggioramento.