La grande novità meteo di oggi è rappresentata dall’avvicinamento dell’Alta Pressione. Alta Pressione delle Azzorre, Alta Pressione che ha latitato per un lungo periodo ma che ora sembra avere tutta l’intenzione di prendersi una rivincita.
Inizialmente dovrà fare i conto con quell’ampia depressione atlantica collocata ostinatamente a ridosso del Regno Unito. Giusto nominarla perché continuerà a inviare impulsi perturbati verso ovest-sudovest, quindi anche sul Mediterraneo, tant’è che ci aspettiamo un peggioramento del tempo tra le giornate di venerdì e sabato.
Sarà un peggioramento localmente importante, che potrebbe dar luogo a piogge a carattere di rovescio o temporale. Poi verrà accompagnato da una nuova intensificazione del vento, ma proprio perché sostenuta da venti localmente intensi scapperà via rapidamente.
La mappa che vi mostriamo ci dà già un’idea delle precipitazioni attese nelle prime ore di sabato. Lasciate perdere le piogge all’estremo Sud, perché si riferiscono alla giornata odierna. Dobbiamo focalizzare l’attenzione a ovest perché le nuove precipitazioni arriveranno da quella direzione e inizieranno ad abbracciare la Sardegna, la Toscana, la Liguria e i settori alpini occidentali. Seguirà un più robusto peggioramento, del quale ci occuperemo dettagliatamente nei prossimi giorni.