Meteo sino al 21 Maggio, contrasti ESPLOSIVI tra Inverno e Africa

meteo-sino-al-21-maggio,-contrasti-esplosivi-tra-inverno-e-africa

METEO SINO AL 21 Maggio 2020. Il trend prospettato dai modelli matematici non è affatto dei migliori, anzi se questa settimana trascorrerà abbastanza buona, senza particolari sconquassi, la prossima settimana si profila estremamente pericolosa per la possibilità di contrasti termici esplosivi.

Advertising
Advertising

Pensate che aria fredda di origine artica affluirà appena a nord delle Alpi, mentre aria calda dal Sahara si porterà verso il Mediterraneo centrale, immergendo le nostre regioni centro meridionali in condizioni di caldo estivo, con temperature che potrebbero superare ampiamente i 30°C in varie località.

Ma da nord l’aria fredda cercherà di spingersi verso sud.

Un blocco freddo andrà verso la Penisola Iberica, innescando il caldo al Sud Italia, mentre il gran freddo si porterà nell’Europa centrale, dove si formerà una linea di contrasto termico, con la genesi di aree perturbate foriere di nubi e meteo avverso.

Tale linea sarà di confine tra l’aria calda e quella fredda, ed in tale contesto, specie in questa stagione, si potrebbero formare aree temporalesche di ragguardevole portata.

Insomma, la prossima settimana potrebbe essere tutt’altro che normale, e poco primaverile. Innanzitutto in varie regioni d’Italia tornerà a piovere, e questo è decisamente positivo, ma quel che non è buono, sono gli sbalzi termici, e gli eventuali fenomeni meteo violenti.

Per altro, ci sarà poi da scoprire, man mano, dove si riverserà l’aria fredda, se raggiungerà l’Italia, e magari le Alpi.

Vi aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Exit mobile version