EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 17-24 AGOSTO
Aria molto calda proveniente dal deserto del Sahara tenderà a persistere su buona parte della regione italiana anche nel periodo dopo Ferragosto, con la conseguenza di avere temperature superiore alla media stagionale. Dovremmo avere gli effetti della sesta ondata di calore di questa estate.
Tuttavia un flusso d’aria umida oceanica, tenderà a inviare impulsi di aria instabile verso il Nord Italia, che stavolta sarà solo marginalmente, e a tratti, interessato dalla nuova ondata di calore.
La penisola italiana e le isole maggiori saranno invece sotto persistenti condizioni di bel tempo e di caldo marcato, anche se va subito sottolineato che non sono previste temperature eccessivamente elevate come quelle avute nella quinta ondata di calore.
METEO E CLIMA IN ITALIA
La nuova ondata di calore sarà associata ad un’area di Alta Pressione, e determinerà bel tempo e soprattutto gran caldo.
Il caldo tenderà rapidamente a divenire anche umido soprattutto nelle coste ed in collina. Mentre l’effetto mitigatrice del mare sarà effimero, così che anche nelle coste della Penisola e Isole Maggiori si avranno temperature elevate, e decisamente superiore alla media anche se non da record.
Insomma il caldo dell’estate 2017 non ci vuole lasciare, inoltre la classica rottura di dopo Ferragosto al momento non è prevista.
In merito al Nord Italia va sottolineato che la temperatura sarà, in una visione d’insieme, probabilmente superiore alla norma. Che ci sarà la possibilità di avere temporali intensi, specie nelle zone alpine e prealpine, e a tratti anche in Val Padana.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA