Si chiamano venti di Tramontana e Grecale quelli che soffieranno intensi nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 nel Centro e Sud Italia.
Tali venti sono considerati freddi (d’Inverno portano le ondate di gelo), ma siccome siamo d’Estate porteranno soprattutto una diminuzione dell’umidità, e la cessazione dell’afa. Ci sarà anche un calo termico soprattutto nelle ore notturne e sui monti.
Il vento soffierà con velocità localmente superiori ai 70/80 km orari, ma con raffiche ben maggiori laddove scenderà dai monti. In tali circostanze si potrebbero avere anche impennate termiche verso l’alto per foehn.
Anche questa condizione meteo è un elemento che conferma la presenza di un ulteriore (la prima si è conclusa martedì) interruzione del clima estivo. Per altro, nelle regioni del Sud sono attesi anche temporali, e ciò è inconsueto se questa non fosse una rottura dell’Estate.
Ma per chi è in vacanza ci sono buone notizie, il cambiamento meteo sarà di breve durata e si risolverà in 24/48 ore, poi torneranno sole e caldo.