METEO Italia: nuova forte ondata di caldo duratura

meteo-italia:-nuova-forte-ondata-di-caldo-duratura


meteo italia nuova ondata di caldo 2821 1 1.jpg60d3553244e85 - METEO Italia: nuova forte ondata di caldo duratura
PREVISIONI METEO 23 – 30 AGOSTO 2017* E LINEE DI TENDENZA
In Italia è presente un anticiclone mediterraneo a cui si insinuerà tra giovedì e venerdì quello nordafricano, che trasferirà verso nord una massa d’aria molto calda che giungerà dal deserto del Sahara, e avvierà la settima ondata di calore dell’estate 2017.

NUOVA ONDATA DI CALDO
La nuova ondata di calore dovrebbe raggiungere l’apice attorno alla fine del mese di agosto, con inizio attorno a venerdì 25. Durante l’evento ci sarà la possibilità che si raggiungono valori di temperatura importanti, probabilmente superiori a quella che è stata la sesta ondata di calore che si è conclusa qualche giorno fa.

DURATA DEL CALDO
La durata dell’ondata di caldo è stimata, a seconda dell’area geografica, attorno a 7-10 giorni almeno.

*INTENSITÀ DELL’ONDATA DI CALDO*
L’intensità dell’ondata di calore, come abbiamo descritto, potrebbe essere superiore a quella che precedentemente ha interessato il nostro Paese. Ma soprattutto l’ondata di caldo avverrà durante quel periodo che noto per essere dell’estate calante. Inoltre, per accordi internazionali il 1° settembre inizia l’autunno meteorologico, pertanto l’estate meteorologica sarà conclusa, anche questo non vuol dire che in automatico avremo il tempo autunnale.

REGIONE ALPINA, POSSIBILI TEMPORALI
Nella regione alpina a tratti saranno possibili temporali sporadici. Ma durante il picco massimo dell’ondata di calore, il cielo dovrebbe essere ovunque sereno, e fare piuttosto caldo soprattutto in montagna, come spesso avviene durante le ondate di calore che giungono dall’Africa.

NORD ITALIA
Le condizioni meteo saranno per tutto il periodo soleggiate con tendenza a temperature in sensibile aumento. In Valle Padana ci sarà la concreta possibilità di avere temperature massime estreme tra i 35 ed i 38-40°C.

CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Prevarrà il bel tempo per tutto il periodo di previsione con temperature in sensibile aumento. Nelle zone interne della Sardegna e dell’Italia centrale si potranno avere punte estreme attorno, se non superiori, ai 40°C.

SUD ITALIA E SICILIA
Per tutto il periodo di previsione il tempo sarà soleggiato con tendenza a un sensibile aumento della temperatura, e l’avvento di una duratura ondata di caldo. Nelle zone interne si potranno avere punte estreme attorno, se non superiori, ai 40°C.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA




Exit mobile version