EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 9 MARZO 2017
Un marcato peggioramento sta interessando parte dell’Italia, in quanto è raggiunta da una complessa area di Bassa Pressione con associate una serie di perturbazioni oceaniche.
Il maltempo non è atteso di forte intensità, e le precipitazioni saranno più abbondanti sui rilievi.
La fase di maltempo interesserà molte regioni d’Italia e si protrarrà per vari giorni. Un lento miglioramento si avvierà ad iniziare da martedì 7, ma potrebbe essere solo temporaneo.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
METEO NEL DETTAGLIO
Nord Italia: sabato e domenica con precipitazioni intermittenti, miglioramento lunedì nel settore occidentale, ancora brutto nel settore orientale lunedì.
Abbondanti nevicate sono attese nella regione alpina, in specie a quote di oltre i 1200/1500 metri, e localmente anche a quote inferiori, in particolare domenica, quando giungerà un modesto flusso d’aria fredda.
Le zone interessate dalle precipitazioni vedranno un calo termico.
Un miglioramento più deciso si avrà per martedì 7, e dovrebbe dare alcune belle giornate, nuovamente miti al pomeriggio.
Centro Italia e la Sardegna : nuvolosità in aumento in Sardegna, Toscana e poi il Lazio già da sabato, con le prime piogge. Il peggioramento si estenderà altre regioni e si protrarrà per tutto il fine settimana, con piogge sparse e isolati temporali.
Nel settore adriatico soffieranno i venti di terra (Garbino) e la possibilità di avere precipitazioni sarà scarsa, qui il cielo sarà in prevalenza nuvoloso.
In Appennino sono attese nevicate ma ad alta quota.
La temperatura massima calerà nelle zone interessate dalle precipitazioni.
Un miglioramento inizierà a fasi strada lunedì in Sardegna e Toscana, martedì nelle altre regioni.
Sud Italia e la Sicilia: sabato il tempo sarà variabile e mite, con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso nei settori occidentali.
Il tempo dovrebbe peggiorare tra domenica e lunedì, quando giungerà una perturbazione da occidente, con piogge e temporali sparsi, ed un temporaneo calo della temperatura massima.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: