Meteo inclemente, temperature in picchiata nei temporali

meteo-inclemente,-temperature-in-picchiata-nei-temporali

Meteo Italia: la Primavera ha cominciato a mostrare il suo volto più capriccioso e le temperature, in questi ultimi giorni hanno subito un generale calo su tutto il Paese, riportandosi su valori più adatti alla stagione. In alcuni casi, addirittura, si mantengono leggermente sotto la media del periodo.

Advertising
Advertising

Nei prossimi giorni i termometri continueranno ad essere influenzati solo dalle condizioni meteo, e non da un ricambio di masse d’aria.

Oggi, ad esempio, avremo qualche aumento nei valori massimi soprattutto a Centro Nord in particolare sulla Pianura Padana dove si potranno toccare valori massimi di 4-5°C superiori a ieri. Al Sud Italia invece, complice la persistenza del brutto tempo, non ci saranno grossi scossoni.

Domani, dopo una giornata di attesa, ecco che fra Mercoledì e Giovedì si avrà un generale peggioramento delle condizioni meteo, che riporteranno un moderato calo termico più avvertibile sulle regioni del Centro e su quelle settentrionali. Nel contempo, invece, riprenderanno un po’ a salire sulle regioni meridionali specie su Sicilia, Calabria , Basilicata e settori meridionali della Puglia.

Forse le giornate più dinamiche, dal punto di vista termico, potrebbero essere quelle di Venerdì e Sabato. Sembra infatti probabile l’ingresso di venti freddi dai quadranti nord orientali, diretti verso il medio ed alto Adriatico e sul Nord Italia. In questo frangente, le temperature, potrebbero subire una brusca diminuzione sulle zone prima menzionate.

Anche sul resto del Paese, tuttavia, si potranno registrare alcune diminuzioni seppur più contenute.

Questa parentesi più fredda, potrebbe fare da apripista ad una situazione decisamente più dinamica dal punto di vista meteo. Se tutto sarà confermato, nel corso della successiva settimana, potrebbe esserci un netto capovolgimento della situazione meteo, con il ritorno a temperature molto miti. Ovviamente si tratta di una semplice linea di tendenza, la quale, avrà bisogno di ulteriori aggiornamenti.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Exit mobile version