Anche quella odierna è una giornata dal meteo estremo, con temporali che si presentano anche con caratteristiche di forte intensità. Questi sono presenti soprattutto presenti al Nord Italia, ed in queste ore tra l’Umbria e le Marche.
Nel frattempo l’ondata di calore raggiunge il Sud Italia, e attanaglia la Puglia con valori termici che in vari centri urbani hanno raggiunto i 40°C, per fortuna con bassi tassi di umidità, quindi con caldo torrido.
L’evoluzione per le prossime ore indica ancora possibilità di temporali a macchia di leopardo nel Nord Italia, anche intensi e con grandine. Questa in alcune località è caduta con chicchi che hanno raggiunto i 4 cm di diametro. Inoltre, su alcune zone si sono abbattuti nubifragi, con oltre 50 millimetri di pioggia in mezz’ora.
Una nota sui fulmini: riscontriamo anche oggi sul Nord Italia la presenza di un’elevatissima concentrazione di fulmini, con densità che sono paragonabili a quelle tropicali.
Al Centro Sud e le Isole il tempo sarà bello, ma sta arrivando aria più fresca dalla Francia che attiverà il Maestrale in Sardegna, mentre venerdì è atteso un forte peggioramento nelle regioni dell’Adriatico, con la possibilità di temporali diffusi e di forte intensità.