• Privacy Policy
  • Meteogiornale.it
martedì, 16 Agosto 2022
Tempo Italia
  • Home
  • Meteo Italia
  • Diretta Meteo
  • News Meteo
  • Magazine
  • Video Meteo
    • Geologia
  • Gadget
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Diretta Meteo
  • News Meteo
  • Magazine
  • Video Meteo
    • Geologia
  • Gadget
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
Tempo Italia
No Result
View All Result
Home News Meteo

METEO dal 16 al 22 Ottobre: anticiclone, CALDO anomalo. Poi PIOGGIA

by Mauro Meloni
16 Ott 2017 - 19:21
in News Meteo
Reading Time: 3 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

PREVISIONI METEO DAL 16 AL 22 OTTOBRE 2017, ANALISI ED EVOLUZIONE
L’interesse è concentrato sul raro evento meteo che vede transitare l’uragano Ophelia dalle Azzorre verso le acque atlantiche al largo del Portogallo. La tempesta impatterà ad inizio settimana sull’Irlanda. Tra l’altro questo uragano avrà effetti indiretti in Europa e sull’Italia, perché l’anticiclone si potenzierà ancora per via dell’alimentazione dell’aria calda richiamata dai tropici dall’uragano stesso.

Leggi anche

Meteo Aeronautica 30 giorni: Giugno come non te l’aspetti

Protezione Civile, Allerta Meteo ROSSA e GIALLA

Insomma, l’alta pressione resterà incontrastata protagonista anche nella prima parte della nuova settimana, assicurando meteo stabile con bel tempo diffuso. In molte parti d’Europa verrà convogliata aria calda nord-africana a rinforzare ulteriormente l’anticiclone. Le temperature resteranno elevate e ben sopra la norma sull’Italia, anche se il caldo più anomalo investirà l’Europa Centro-Occidentale in modo più diretto.

Il tempo avrà ben poco di autunnale ancora per qualche giorno, ma da metà settimana inizierà il decadimento dell’anticiclone che potrebbe avviare un cambiamento.

METEO SOLEGGIATO NEI PRIMI GIORNI DELLA SETTIMANA
Bel tempo e temperature tardo estive caratterizzeranno il contesto meteo d’inizio settimana, salvo nebbie nelle pianure del Nord nottetempo e al primo mattino. L’anticiclone resterà ancora dominatore incontrastato della scena, con fulcro che dovrebbe restare posizionato a ridosso dell’Italia favorendo ulteriormente la stabilità atmosferica.

Da segnalare il caldo anomalo atteso più forte in montagna, ma anche in pianura avremo temperature localmente di quasi 10 gradi al di sopra dei valori tipici del periodo. Saranno temperature notevoli, anche se quelle più eclatanti di stampo pienamente estivo si misureranno sul Centro-Ovest Europa, con possibilità di veri e propri record storici per il periodo.

PRIME INSIDIE METEO IN VISTA A META’ SETTIMANA
E’ possibile che l’anticiclone vada ad indebolirsi parzialmente a partire da metà settimana, quando poi si intravede un cenno di peggioramento che potrebbe iniziare dal Nord Italia. Il peggioramento atteso attorno al 20 ottobre sarà collegato al cedimento dell’anticiclone.

TENDENZA METEO A SEGUIRE
Come ogni cambiamento meteo, questo è insidiato da varie opzioni. Per ora possiamo sostenere che ci sono delle discrete possibilità dell’avvio di un periodo meno anticiclonico, che potrebbe essere caratterizzato dal transito di una o più aree di bassa pressione associate a perturbazioni. Ciò vuol dire che potrebbe riprendere a piovere.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

ShareTweetPin

Previous Post

METEO 23– 30 Ottobre: fine mese più FREDDO, possibile PIOGGIA

Next Post

Meteo ROMA: mite, ma tornano pioggia e vento

Related Posts

meteo-aeronautica-30-giorni:-giugno-come-non-te-l’aspetti
News Meteo

Meteo Aeronautica 30 giorni: Giugno come non te l’aspetti

8 Giugno 2020
protezione-civile,-allerta-meteo-rossa-e-gialla
News Meteo

Protezione Civile, Allerta Meteo ROSSA e GIALLA

8 Giugno 2020
meteo-sino-al-14-giugno:-l’estate-stoppata-da-bassa-pressione
News Meteo

METEO sino al 14 Giugno: l’Estate stoppata da Bassa Pressione

8 Giugno 2020
maltempo,-anche-oggi-meteo-avverso.-nubifragi,-grandine-e-temporali
News Meteo

Maltempo, anche oggi meteo avverso. Nubifragi, grandine e temporali

8 Giugno 2020
protezione-civile-nuova-allerta-meteo
News Meteo

Protezione Civile nuova ALLERTA METEO

7 Giugno 2020
devastanti-grandinate-in-atto.-meteo-avverso-anche-domani
News Meteo

Devastanti grandinate in atto. Meteo avverso anche domani

7 Giugno 2020
Next Post
meteo-roma:-mite,-ma-tornano-pioggia-e-vento

Meteo ROMA: mite, ma tornano pioggia e vento

No Result
View All Result
Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Giu    
  • Privacy Policy
  • Meteogiornale.it

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

No Result
View All Result
  • Home
  • Meteo Italia
  • Diretta Meteo
  • News Meteo
  • Magazine
  • Video Meteo
    • Geologia
  • Gadget
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Meteogiornale.it

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

Go to mobile version