PREVISIONI METEO DAL 16 AL 22 OTTOBRE 2017, ANALISI ED EVOLUZIONE
L’interesse è concentrato sul raro evento meteo che vede transitare l’uragano Ophelia dalle Azzorre verso le acque atlantiche al largo del Portogallo. La tempesta impatterà ad inizio settimana sull’Irlanda. Tra l’altro questo uragano avrà effetti indiretti in Europa e sull’Italia, perché l’anticiclone si potenzierà ancora per via dell’alimentazione dell’aria calda richiamata dai tropici dall’uragano stesso.
Insomma, l’alta pressione resterà incontrastata protagonista anche nella prima parte della nuova settimana, assicurando meteo stabile con bel tempo diffuso. In molte parti d’Europa verrà convogliata aria calda nord-africana a rinforzare ulteriormente l’anticiclone. Le temperature resteranno elevate e ben sopra la norma sull’Italia, anche se il caldo più anomalo investirà l’Europa Centro-Occidentale in modo più diretto.
Il tempo avrà ben poco di autunnale ancora per qualche giorno, ma da metà settimana inizierà il decadimento dell’anticiclone che potrebbe avviare un cambiamento.
METEO SOLEGGIATO NEI PRIMI GIORNI DELLA SETTIMANA
Bel tempo e temperature tardo estive caratterizzeranno il contesto meteo d’inizio settimana, salvo nebbie nelle pianure del Nord nottetempo e al primo mattino. L’anticiclone resterà ancora dominatore incontrastato della scena, con fulcro che dovrebbe restare posizionato a ridosso dell’Italia favorendo ulteriormente la stabilità atmosferica.
Da segnalare il caldo anomalo atteso più forte in montagna, ma anche in pianura avremo temperature localmente di quasi 10 gradi al di sopra dei valori tipici del periodo. Saranno temperature notevoli, anche se quelle più eclatanti di stampo pienamente estivo si misureranno sul Centro-Ovest Europa, con possibilità di veri e propri record storici per il periodo.
PRIME INSIDIE METEO IN VISTA A META’ SETTIMANA
E’ possibile che l’anticiclone vada ad indebolirsi parzialmente a partire da metà settimana, quando poi si intravede un cenno di peggioramento che potrebbe iniziare dal Nord Italia. Il peggioramento atteso attorno al 20 ottobre sarà collegato al cedimento dell’anticiclone.
TENDENZA METEO A SEGUIRE
Come ogni cambiamento meteo, questo è insidiato da varie opzioni. Per ora possiamo sostenere che ci sono delle discrete possibilità dell’avvio di un periodo meno anticiclonico, che potrebbe essere caratterizzato dal transito di una o più aree di bassa pressione associate a perturbazioni. Ciò vuol dire che potrebbe riprendere a piovere.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA