METEO 7 giorni: fase movimentata! PIOGGE, TEMPORALI, GRANDINE a più riprese

meteo-7-giorni:-fase-movimentata!-piogge,-temporali,-grandine-a-piu-riprese



meteo 7 giorni fase movimentata piogge temporali grandine 5658 1 1.jpg60d37a23eb376 - METEO 7 giorni: fase movimentata! PIOGGE, TEMPORALI, GRANDINE a più riprese

METEO SINO ALL’11 APRILE 2019, ANALISI E PREVISIONE
Dopo un lungo periodo nel quale l’anticiclone dominava in modo pressoché incontrastato tra Atlantico ed Ovest Europa, ora le perturbazioni hanno il via libera, trovando una via di fuga verso il Mediterraneo e l’Italia. Un canale depressionario, dove viaggiano le perturbazioni, si estende dal Labrador fin sul Mediterraneo.

L’anticiclone si è invece spostato tra l’Islanda ed il Mar di Norvegia, lasciando così scoperta l’area mediterranea che diventa così bersaglio delle perturbazioni. Un primo intenso fronte perturbato ha attraversato l’Italia e ora tende a concentrarsi sulle regioni meridionali, con una tregua sul resto della Penisola.

Sono tornate piogge importanti sulle regioni settentrionali ed anche la neve in montagna, molto abbondante dopo un lungo periodo nel quale le nevicate erano cadute quasi unicamente sui versanti esteri della catena alpina. Ora un nuovo sistema perturbato si avvicina da ovest e determinerà condizioni meteo instabili soprattutto domenica, con temporali sparsi.

METEO PROSSIMA SETTIMANA CON ALTRE FREQUENTI FASI PIOVOSE
Avremo quindi condizioni meteo a tratti di maltempo per nuovi impulsi perturbati, alternati a pause soleggiate. Le alte pressioni si sono spostate verso nord e verso est e così facendo la circolazione ciclonica metterà radici e resterà intrappolata a lungo tra l’Europa Occidentale ed il bacino del Mediterraneo.

Le precipitazioni potrebbero risultare localmente di forte intensità, sebbene distribuite in modo irregolare, per via di forti contrasti derivanti dalla contrapposizione tra aria fredda polare marittima e correnti più umide richiamate dalle coste del Nord Africa. Le condizioni resteranno quindi propizie per piogge e temporali, a causa della depressione con perno sul Mediterraneo Occidentale.

Una lunga serie di perturbazioni dovrebbe rendere tutta la prossima settimana particolarmente turbolenta con fasi caratterizzati da piogge e temporali, in un quadro termico tutto sommato prossimo alla norma nel quale vi saranno altalene con flessioni di temperatura moderate che coincideranno con il transito delle perturbazioni.

METEO SABATO 6 APRILE, TENDENZA A NUOVO PEGGIORAMENTO DA OVEST
Attesa instabilità ancora al Sud Peninsulare, con qualche sporadico acquazzone soprattutto a ridosso dei rilievi tra Calabria, Lucania ed est della Sicilia. Prevarranno ampie zone di sereno altrove, ma una nuova perturbazione porterà un peggioramento prima in Sardegna e poi su Ponente Ligure, Basso Piemonte e Alpi Occidentali con precipitazioni sparse.

METEO DOMENICA 7 APRILE IMBRONCIATO E SPESSO TEMPORALESCO
L’arrivo della nuova perturbazioni porterà condizioni di tempo ben più instabile, a tratti perturbato, su gran parte d’Italia con precipitazioni anche forti al Centro-Sud. I fenomeni saranno irregolari e più probabili e consistenti su zone interne e montuose. Un miglioramento seguirà sulle regioni di Nord-Ovest e del versante tirrenico.

SBALZI PRIMAVERILI, MA TEMPERATURE VICINE ALLA NORMA
Una nuova flessione termica seguirà domenica in legame alle nuove precipitazioni diffuse, ma avremo valori prossimi alle medie previste per inizio aprile. Il clima si manterrà un po’ scostante, ma tuttavia almeno per la prima parte della nuova settimana non avremo eccessi né di caldo, nè di freddo.

ULTERIORI TENDENZE
Continuerà un tipo di tempo a tratti instabile, con nuove perturbazioni nel corso della nuova settimana. Probabili piogge riguarderanno di nuovo il Nord Italia e saranno da aiuto alla siccità ancora presente. L’Italia sarà influenzata da una circolazione ciclonica protesa fin sul Mediterraneo, che piloterà perturbazioni dalla Spagna e dal Vicino Atlantico.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA



Exit mobile version