DOV’E’ FINITO L’AUTUNNO?
E’ il quesito che in tanti, troppi, si stanno ponendo. Giustamente, verrebbe da dire. D’altronde è un mese che dovrebbe riservare ben altre condizioni meteo climatiche, dovrebbe piovere e non dovrebbe esserci caldo. L’ottobrata ci sta, intendiamoci, ma non certo 10 giorni d’Alta Pressione. Così è troppo ed è giusto parlare di anomalia. Anche perché, volendo proiettarci verso fine mese, possiamo dirvi che non s’intravedono cenni di svolta definitiva. Probabilmente avremo un indebolimento anticiclonico, questo si, ma per le vere piogge d’autunno si dovrà attendere ancora. Forse addirittura il mese di novembre.
2017 ORRIBILE
Inutile girarci attorno: il 2017, dal punto di vista meteo climatico, è stato orribile. Poche piogge, poca neve, poco freddo. Poi caldo atroce per gran parte dell’estate e ora un autunno che sembra essersi interrotto sul più bello. Settembre c’aveva illuso, promettendo ben altri scenari, ottobre ha riportato il calendario dietro di qualche mese. Speriamo, davvero, che la situazione cambi il più in fretta possibile e speriamo sia un cambiamento definitivo. Non il solito fuoco di paglia.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
C’è poco da dire, se non che lo scenario anticiclonico continuerà a dominare imperterrito. Forse non avrà la stessa forza d’oggi, ma dopo una temporanea flessione – dettata dal tentativo di ritorno delle perturbazioni atlantiche verso l’Europa centro meridionale – potrebbe riprendersi il ruolo da protagonista. Ma non è detto che succederà ciò: potrebbero invece tornare a tratti le perturbazioni oceaniche e portare le piogge, ma questa e altre proiezioni saranno da confermare.
LO SPETRO SICCITA’
Resta comunque il rischio che il mese di ottobre si concluda secco ed eccezionalmente caldo. Il cambiamento verso la pioggia appare contrassegnando di altre opzioni previsionali verso altre fasi anticicloniche.
CONCLUSIONI
Giunti al giro di boa mensile il bilancio è davvero poco edificante e volendo dar credito ai modelli matematici di previsione – senza riserve – si potrebbe già stabilire che ottobre sarà un mese siccitoso e piuttosto mite. Non certo quello che ci si aspetta dall’autunno, non certo quel che ci si aspetta da una normalità che ormai possiamo ritenere persa. La recupereremo? Forse, ma sarebbe al fotofinish e quindi sempre un altro episodio di anomalia climatica.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA