18-24 Dicembre, trend meteo climatico.
Perché parliamo di meteo natalizio? Beh, semplice. Perché nell’immaginario collettivo – fin da quando si è bimbi – il Natale è vestito di bianco. E quando si parla di meteo appassionati (e non solo) la voglia di freddo e neve in questo periodo è scontata. Ciò detto, non possiamo far altro che confermare quanto scritto in precedenza ovvero che i modelli matematici di previsione continuano a supportare scenari meteo climatici decisamente invernali. Lasciamo stare i dettagli, lasciamo stare quel che potrebbe succedere in Italia: quel che è certo è che a livello europeo la disposizione delle Alte e delle Basse Pressioni rispecchierà i canoni della stagione invernale.
L’ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE
Uno degli attori sicuramente più importanti è l’Anticiclone azzorriano. Probabilmente rimarrà collocato a ridosso dell’Europa occidentale e da qui proverà varie sortite verso nord. Come ben saprete questo tipo di movimento non fa altro che solleticare le masse d’aria fredda artiche, che così hanno modo di spingersi a latitudini temperature. Non solo, a detta dei modelli previsionali nella settimana che andrà a precedere il Natale la struttura anticiclonica potrebbe piegare verso nordest andando a catturare aria ancor più fredda. Con che effetti? Difficile dirlo, ma proveremo a illustrarvi un trend previsionale.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Quindi, ricapitolando, nella settimana pre-natalizia potremmo assistere a movimenti invernali ancora più marcati. Ovviamente stiamo parlando, in base alla dinamica descritta pocanzi, di masse d’aria più fredde perché provenienti o dall’Europa nordorientale o addirittura dalla Russia europea. Non è detto che l’Italia sia l’obbiettivo principale, intendiamoci, ma qualora tale scenario dovesse realmente realizzarsi potremmo avere degli effetti fin sulle nostre regioni. E’ chiaro che per i dettagli è ancora presto, è chiaro che torneremo sull’argomento cammin facendo e che pertanto vi invitiamo a restare sintonizzati sulle nostre frequenze.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA