MAGGIO 2020, rischio Temperature sino 40 gradi e Temporali

maggio-2020,-rischio-temperature-sino-40-gradi-e-temporali

Il Centro Meteo europeo ha appena diffuso un aggiornamento per il trend di Maggio 2020 che è appena iniziato. Nei prossimi giorni avremo la possibilità di uscire di casa anche per fare le tanto attese passeggiate. E dopo praticamente due mesi di sole, avremo un inizio di Maggio che vedrà temporali sui rilievi, ma temperature in aumento sensibile, così che in alcune regioni del Sud e Isole Maggiori, si potrebbero superare i 30°C già a metà settimana.

Advertising
Advertising

Ma il mese di Maggio 2020 potrebbe seguire alquanto instabile, con burrasche simil estive alternate a ondate di caldo. C’è il palese rischio di avere tanti temporali.

Le proiezioni delle anomalie di Maggio prospettano periodi con temperature sotto la media nel Nord Italia e gran parte della Penisola, specie nel settore orientale. Ma seguiti da fase di gran caldo, che ormai facilmente porteranno i termometri sui 30°C.

Appare assai attivo il calore nel Nord Africa, persino feroce nel suo insieme, con fulminee ondate di caldo, così che già nei prossimi giorni, alcune previsioni davano punte di 38°C per la Sardegna.

Già da giorni nel Medio Oriente gli scontri tra masse d’aria calda e fresca generano temporali violentissimi, con temporali impressionanti. Inoltre si sono avute moltissime grandinate.

TEMPERATURA
Complessivamente il mese di Maggio 2020 potrebbe avere temperatura nella media, anche se saranno abbastanza frequenti gli sbalzi termici.

PRECIPITAZIONI
La prospettiva di piogge per il Sud Italia e nelle due Isole Maggiori è scarsa, e potrebbe iniziare la fase di siccità che poi sarà la prosecuzione del deficit pluviometrico che va avanti da mesi.

Piogge nella media sono attese nel Centro Italia, sovente, se non in prevalenza temporalesche.

Il Nord Italia avrà piogge nella media, ma molto abbondanti, forse oltre la norma tra le alte pianure della Valle Padana e le regioni alpine e prealpine. In queste ultime, anche il centro meteo europeo, come quello americano, sono propensi a prospettare ingenti piogge. Quindi c’è da ipotizzare che ci saranno soprattutto molti temporali. Si spera che non si ripetano gli eventi meteo estremi della scorsa Estate, quando si ebbero alluvioni lampo piuttosto gravi.

GIUGNO 2020
L’esordio del prossimo mese potrebbe essere estivo, i temporali potrebbero essere circoscritti soprattutto al Nord Italia. Non è da escludere che possano presentarsi anche più a sud, fatto che non è nuovo in questi anni.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Exit mobile version