EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 7 GENNAIO 2017
Proseguirà ad affluire sino a Capodanno verso l’Adriatico e le regioni del Sud Italia aria fredda di origine continentale. Il picco di freddo si raggiungerà nella giornata di venerdì 30, e si propagherà un po’ a tutta Italia.
Da Capodanno la fase di freddo tenderà a diminuire, in quanto avremo un cambio della circolazione atmosferica.
Una nuova corposa massa d’aria fredda tenderà a spostarsi verso sud dal nord est dell’Europa e lambirà l’Italia attorno al 3-4 Gennaio, mentre una successiva potrebbe dirigersi a ridosso delle Alpi verso l’Epifania.
Questa massa d’aria darà genesi ad infiltrazioni di aria umida che potranno dare precipitazioni, anche al Nord.
Nel frattempo si attenuerà l’influenza dell’Alta Pressione sull’Italia, e si formerà una depressione attorno al 5-6 Gennaio.
Insomma, un cambiamento meteo è in programma per l’Italia, questo dopo quello che si è avuto al Sud.
Per il seguito persiste ad oggi la probabilità che un’irruzione di aria molto fredda interessi l’Italia, ma tale evento sarà da confermare.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
METEO NEL DETTAGLIO
Previsione per il periodo sino al 7 Gennaio 2017
Nord Italia: in Val Padana tornano foschie e nebbie, ma non diffuse e persistenti come quelle avute qualche settimana fa. Si avvieranno comunque le inversioni termiche, e di conseguenza si abbasserà la temperatura.
Martedì si avrà un parziale peggioramento che sarà più marcato in Liguria, ma che si potrebbe estendere a parte delle altre regioni, con neve sui rilievi e forse nevischio sino in Val Padana occidentale.
Tra Capodanno e l’Epifania sarà possibile un periodo di variabilità.
Centro Italia: tempo in miglioramento da Capodanno ovunque, con graduale aumento della temperatura.
Dopo Capodanno si avrà un peggioramento, in specie verso martedì, con temperature in graduale aumento.
Sud Italia, Sicilia e Sardegna: variabile sino a Capodanno.
Il Sud Italia sarà interessato insieme alla Sicilia dall’irruzione di aria fredda quantomeno sino a Capodanno, con temperature inferiori alla media. Seguirà un sensibile miglioramento per Capodanno con un aumento della temperatura.
I primi giorni di gennaio saranno caratterizzati dal bel tempo, con tendenza a peggioramento nel settore tirrenico attorno al 3-4 Gennaio.
LINK rapido al METEO capoluoghi di regione