KO Alta Pressione. Italia sfiorata da gelo siberiano. Tornano neve e piogge

ko-alta-pressione-italia-sfiorata-da-gelo-siberiano.-tornano-neve-e-piogge

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 4 GENNAIO 2016
Un blocco d’aria gelida si sta formando sulla Russia europea. Nel frattempo in*Atlantico* si intensificano le Basse Pressioni.

L’aria fredda russa non dovrebbe interessare l’Italia se non in forma marginale, come è stato sottolineato finora.

Advertising
Advertising

Le ultime elaborazioni* indicano che la maggiore influenza dell’aria fredda potrebbe toccare il medio e basso versante Adriatico*, mentre un debole flusso anche il Nord Italia.

A questo punto assumerà una maggiore rilevanza previsionale il peggioramento delle condizioni meteo che avremo per l’arrivo delle perturbazioni atlantiche.

COSA ATTENDERCI NELLE NOSTRE ZONE
Siamo al termine del periodo di Alta Pressione.

Il 31 Dicembre le regioni del settore adriatico saranno interessate dal flusso d’aria fredda che passerà sui Balcani. In queste regioni si avvertirà un deciso abbassamento della temperatura ed un aumento della nuvolosità, con la possibilità di neve a quote di collina in tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Un graduale aumento della nuvolosità tra il 31 Dicembre ed il 1° Gennaio si avvertirà sulla Sardegna e poi le regioni tirreniche, con l’arrivo di piogge. Anche sulle Alpi avremo nubi in aumento, così su tratti del Nord Italia., con la possibilità di nevicate a quote basse e occasionalmente in Val Padana.

Nei giorni 2, 3 e 4 Gennaio avremo il transito di corpi nuvolosi che verranno dall’Atlantico, e si potranno avere precipitazioni un po’ su tutta Italia, e a causa delle basse temperature si avranno nevicate sulle Alpi e l’Appennino settentrionale sino a bassa quota, e localmente in Val Padana.

PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE, IN BREVE
Seguirà una fase di tempo diffusamente variabile, con temperatura che sarà prossima alla media stagionale (quindi invernale). Avremo nevicate sulle Alpi e l’Appennino settentrionale, cadrà fredda pioggia in Val Padana con locali nevicate. Pioverà su tutta la Penisola e le Isole e si allevieranno i danni e disagi cagionati da mesi di siccità.

Exit mobile version