Peggiorano le condizioni meteo su buona parte d’Italia, dove è giunta aria instabile che nel corso della giornata darà genesi a molti temporali soprattutto nelle zone interne. Ma anche in varie località di mare si avranno temporali, che per altro già ci sono stati stanotte e sono in atto adesso.
Innanzitutto, abbiamo discrete notizie per la Val Padana occidentale, dove i cieli saranno diffusamente nuvolosi, con piovaschi isolati e sporadici temporali pomeridiani e serali. Ma saranno gli ultimi per vari giorni, infatti il tempo da queste parti volge al miglioramento ed in settimana farà caldo.
Al Sud Italia e la Sicilia si avrà tempo incerto, con nubi e piovaschi, isolati temporali. Già stanotte si sono visti temporali nello Stretto di Messina, poi in Calabria, e adesso nel ovest della Sicilia. Forti temporali si sono avuti nel barese.
Al Centro Italia e la Sardegna, la previsione meteo appare con linee di tendenza compromesse da temporali localmente frequenti, che in varie località potranno essere anche intensi.
Come sottolineato ieri, per oggi ci sarà la possibilità di avere cadute di grandine, anche abbondante, e occasionalmente anche con chicchi di medie dimensioni.
C’è da segnalare che ieri ci son state grandinate al Nord Italia.