Freddo al Nord Italia e Adriatico. Meteo in nuovo moderato peggioramento. Possibile neve
EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 2 FEBBRAIO 2017
Aria fredda sta affluendo su parte dell’Italia, e sta causando un nuovo calo della temperatura. Non avremo un’ondata di gelo o tormente di neve nel breve e medio termine in pianura e collina.
Dai Balcani e dall’Europa centrale affluisce aria fredda sull’Italia, ma non avremo un’ondata di gelo.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
Aria molto fredda è invece in movimento nella Russia occidentale, e ha come obiettivo il Mar Nero occidentale ed i Balcani dove si avranno forte gelo e nuove nevicate.
Come abbiamo esposto, l’Italia sarà interessata a margine dal calo della temperatura che si avrà in parte dell’Europa, dove rammentiamo si misurano temperature così basse da molto tempo, che fiumi e laghi sono gelati.
Nel frattempo nel lato occidentale dell’Alta Pressione affluirà verso il Mar Mediterraneo centro occidentale aria instabile che dovrebbe generare una nuova debole depressione, che non dovrebbe causare il maltempo estremo che abbiamo avuto negli scorsi giorni.
METEO NEL DETTAGLIO
Nord Italia: nei prossimi giorni, il tempo sarà influenzato dell’Alta Pressione, oltre che dal dal marginale impulso d’aria fredda che transiterà nei Balcani, e che spingerà verso occidente anche l’aria fredda che è presente al suolo in quelle aree. La temperatura è infatti in calo sull’Italia.
Nel frattempo proseguirà la fase tendenzialmente di assenza di precipitazioni, anche se la ventilazione orientale, temporaneamente potrebbe favorire annuvolamenti nei settori occidentali, dove non è da escludere verso tra venerdì e sabato del nevischio sino in pianura. Ma non ci aspettiamo una nevicata, salvo eventi a carattere locale e a ridosso dei rilievi.
Seguirà tempo variabile e umido, e nei primi giorni della prossima settimana potrebbero tornare anche le nebbie.
Centro Italia e la Sardegna : una nuova fase di variabilità si realizzerà per l’azione combinata dell’aria umida di cui abbiamo fatto cenno e l’aria fredda che verrà dai Balcani. Sono attese nuove modeste nevicate in Appennino, tuttavia saranno decisamente irrisorie nel versante Adriatico, in specie in quelle regioni particolarmente provate dalla tempesta di neve di una settimana.
Seguirà tempo variabile con temperatura in aumento.
Sud Italia e la Sicilia: è in atto un parziale miglioramento, anche se nuovi impulsi di aria instabile porteranno variabilità. Inoltre è atteso un nuovo calo della temperatura specialmente nel settore adriatico, con nuove modeste nevicate in Appennino.
Seguirà tempo variabile con temperatura in aumento.
IN CONCLUSIONE
In Italia il clima continuerà ad essere tipicamente invernale. Una notevole anomalia interesserà ancora il Nord Italia, dove le precipitazioni dovrebbero giungere solo ai primi di Febbraio, ma nella prima fase saranno irrisorie, per intensificarsi nel corso dei giorni. Tornerà la neve a piccoli passi nella regione alpina.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: