METEO SINO AL 2 AGOSTO 2017
In Italia transita aria decisamente più fresca che ha respinto verso sud quella del Sahara. Ma l’evoluzione per i prossimi giorni non promette affatto bene: una nuova potente ondata di caldo investirà l’Italia, con un graduale e rapido aumento della temperatura dal finire di settimana verso il nuovo week end.
METEO NEL DETTAGLIO
Il piacevole refrigerio sta per concludersi, sarò davvero poco duraturo. Ha portato temporali, venti anche molto forti, onde robuste che hanno agitato i mari, ma ora si torna al clima molto caldo delle nuove Estati.
IL METEO FOCUS
La nuova ondata di caldo potrebbe avere picchi di calura importanti. Presumibilmente sino al 2-3 Agosto ci sarà un crescendo di arsura e molta afa. La nuova ondata di caldo ha come obiettivo l’Italia, ma sarà coinvolta anche mezza Europa, e persino parte della Russia europea dove il tempo estivo è stato inclemente, dove gran parte della stagione è stato caratterizzato da basse temperature e da tanta pioggia.
NORD ITALIA
È previsto bel tempo, ma con l’avvento dell’ondata di caldo, per l’accentuarsi dei contrasti termici con l’aria oceanica, si potranno avere temporali sparsi, dapprima nelle regioni alpine e prealpine, poi occasionalmente anche in alcune località padane.
Il caldo da venerdì diventerà di nuovo molto intenso, sino ad essere insopportabile nei primi giorni di agosto.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Il refrigerio si concluderà giovedì 27, da venerdì la temperatura è prevista in sensibile aumento. Dal fine settimana torneranno temperature di 40°C nelle zone interne della Sardegna. Nelle coste, le pianure e la bassa collina di tutte le regioni, tornerà l’afa.
SUD ITALIA E SICILIA
L’intervallo dal clima normale si concluderà venerdì 28. Farà seguito un sensibile aumento della temperatura, ed il clima sarà molto fastidioso per il caldo e soprattutto l’afa opprimente. Nelle zone interne la temperatura si avvicinerà ai 40°C, superandoli in Sicilia e poi anche in varie aree del Sud.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA