Il meteo di questa domenica potrebbe favorire gli amanti della neve al piano. Abbiamo già accennato ieri alla possibilità di neve a quote bassissime su Piemonte e Lombardia, ed oggi giungono ulteriori conferme.
Una perturbazione atlantica, abbastanza organizzata e vasta, interesserà l’Italia nella giornata di domenica. Il minimo depressionario sul Mar Ligure sarà fondamentale per fornire aira umida alle pianure settentrionali, mentre porterà piogge estese e nevicate sui 800-1000 metri al Centro.
L’obiettivo preferito dalla perturbazione domenicale sarà le tirreniche del Centro, quindi Toscana, Lazio e Campania in primis), ma essendo piuttosto vasta, farà sentire i suoi influssi umidi anche a Nord, anche sei più lievi.
Qui però, grazie alle temperature gelide e alla formazione di un ottimo cuscinetto freddo ci saranno le condizioni idonee per una fase meteo nevosa su buona parte della Pianura Padana.
Attenzione però a non aspettarsi una generale imbiancata: purtroppo, per gli amanti della neve, il minimo depressionario si sposterà rapidamente verso Levante, quindi ci aspettiamo nevicate deboli o moderate solo per qualche ora, tra domenica sera e lunedì notte, ma in alcune aree capaci di lasciare il segno; si tratterà comunque di accumuli difficilmente sopra i 5 cm nelle zone pianeggianti (molto superiori in montagna, ma questo è logico), ma -stante il gelo al suolo, potrebbero rimanere per terra e dare un po’ di fascino bianco alle nostre città della Pianura Padana.
Focus neve al Nord: potrebbe essere una discreta imbiancata anche in Pianura (secondo il modello LAM); attenzione però che il modello NON quantifica l’accumulo al suolo, ma solo quanta precipitazione nevosa cadrebbe, quindi gli accumuli al suolo potrebbero essere inferiori (benché presenti).