EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA DAL 28 APRILE AL 5 MAGGIO
La seconda parte della Primavera potrebbe cambiare aspetto. In parte abbiamo già visto un imponente cambio di condizioni meteo climatiche con il passaggio di aria fredda sull’Italia che è attualmente in atto.
Nel periodo di previsione avremo in una prima fase tempo molto instabile, specie al Nord Italia, con precipitazioni e temperature sotto la media per l’influenza di basse pressioni oceaniche.
Il resto d’Italia sarà interessato marginalmente dal maltempo, ed anche dalle basse temperature.
Nella seconda fase, a Maggio, il clima dovrebbe vedere un aumento della temperatura, in specie al Sud Italia, dove cesserà la possibilità di avere pioggia, mentre nel Nord Italia si potranno avere ancora temporali sparsi come è normale che succeda nel periodo.
IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
METEO E CLIMA IN ITALIA
La peculiarità del periodo di previsione sarà il ritorno delle piogge sul Nord Italia, soprattutto nell’area a nord del fiume Po, ed in particolare nella regione alpina. Questa situazione sarà più accentuata in Aprile, per poi ridursi a temporali sparsi in Maggio.
La temperatura sarà sotto la media nella prima parte, specie in Aprile, mentre nei primi di Maggio ci dovrebbe essere un aumento dei valori.
In conclusione, in ambito previsionale si vede un cenno di clima più consono per il periodo.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: