EVOLUZIONE METEO E CLIMA DAL 31 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO 2017
Appare possibile un’evoluzione meteo climatica indirizzata verso un cambiamento di circolazione atmosferica.
Come scriviamo da qualche giorno, gli indici di comportamento del clima, quale utile supporto alle previsioni meteo climatiche a lungo termine, suggerirebbero possibili ondate di gelo in Europa, tanto che le previsioni a breve termine tendono a indicare la possibilità di una nuova fase fredda in Italia, più accentuata rispetto alle precedenti stime.
Parecchie volte abbiamo scritto che le ondate di freddo sono individuare tardivamente dagli elaboratori, e quelle viste nel lungo termine sono soggette ad ampie variazioni di rotta e di intensità.
Febbraio vede sovente, dopo un lungo periodo di blocco della circolazione atmosferica che avviene in alcune annate, mostra dei cambiamenti repentini.
Va sottolineato che la staticità interessa solo una parte dell’Italia e non tutto il Paese, in quanto il Sud Italia e le regioni adriatiche stanno vivendo un inverno rigido, nevoso e con periodi molto piovosi.
La staticità europea mantiene saldo il suo fulcro nel Nord Italia perché protetta dalle Alpi, e poi si estende nel Centro Europa dove staziona ormai semi permanentemente un’area di Alta Pressione da Novembre. Questa ha favorito la formazione di aria stagnante molto fredda, basti pensare che oramai che in quelle zone si raggiungono spesso temperature minime di -10/-15°C.
In Febbraio dovremmo monitorare le insidiose, improvvise e poco prevedibili ondate di gelo della Russia, che in questo mese hanno il picco massimo di espansione verso occidente. Ma ciò è solo statistica, e non previsione meteo e climatica.
L’alternativa più naturale sarebbe l’avvio di Correnti Oceaniche da metà, fine Febbraio, condizione statisticamente molto frequente dopo un Inverno asciutto per il Nord Italia e l’Europa centrale. Questa evoluzione porterebbe la neve nelle Alpi.
Ma per il momento, appare più probabile che in Italia ci troveremo a contatto con nuove depressioni mediterranee che richiameranno poi aria fredda dai Balcani.
IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
METEO E CLIMA IN ITALIA
Nei primi di Febbraio la temperatura potrebbe attestarsi su valori prossimi alle medie stagionali, anche se ci sono valide probabilità che i valori tendano ad essere sotto la media.
La presenza di aree di bassa pressione nel Mar Mediterraneo potrebbero generare altre precipitazioni nel Centro Sud Italia.
Per il Nord Italia si vedono cenni di ritorno delle precipitazioni, ma un cenno non equivale alla normalità.
FEBBRAIO GELO
Gli indici climatici di comportamento sono indirizzati verso la possibilità dell’avvento di un’enorme ondata di gelo verso l’Europa. Ovviamente l’affidabilità di questa tendenza non è determinabile. Non sempre l’evoluzione atmosferica che interessa il tempo è influenzato da questi fenomeni.
Per altro, gli indici non indicano quale area d’Europa potrebbe essere interessata da questa o quella anomalia climatica. Spesso lo scriviamo, gli indici climatici di comportamento prospettano degli scenari su vasta scala, non sono finalizzati a fare previsioni meteo locali.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: