EVOLUZIONE METEO E CLIMA DAL 4 ALL’11 FEBBRAIO 2017
Nel periodo dovrebbe prevalere un cambio di circolazione atmosferica. Infatti in questa fase l’Italia dovrebbe essere interessata anche da un temporaneo flusso d’aria oceanica. Ciò comporterà un generale aumento della nuvolosità e della possibilità di avere precipitazioni intermittenti.
Non si rileva, però la possibilità di avere incisive fasi di maltempo oceanico. Ma rapidi passaggi nuvolosi con associate perturbazioni.
Per altro, l’Alta Pressione europea sarà ancora robusta decisamente probabilmente rigida di Gennaio, e potrebbe influenzare per vari giorni le condizioni meteo e portare bel tempo su buona parte d’Italia, e nebbie notturne in Val Padana.
IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
METEO E CLIMA IN ITALIA
In Italia avremo condizioni meteo a tratti di spiccata variabilità, con nubi irregolari, ma anche periodi di bel tempo.
Al Nord Italia tornerà la neve nella regione alpina, ma sarà più abbondante nei versanti esteri. I fenomeni potranno comunque apportare una discreta e uniforme coperta nevosa nelle Alpi. Le precipitazioni nevose potranno abbassarsi temporaneamente sino a quote di bassa montagna.
Ciò sarà intervallato da periodi soleggiati e non particolarmente freddi.
In Val Padana dovrebbero prevalere condizioni di cielo grigio, con foschie ed anche nebbie, con schiarite pomeridiane, e brevi fasi con pioggia.
Nella Penisola ed Isole il tempo sarà variabile, e a fasi di bel tempo si intervalleranno altre con nubi e piogge, ma anche temporali sparsi. I fenomeni dovrebbero risultare più frequenti nelle regioni tirreniche, la Sardegna occidentale ed il nord della Sicilia.
Nuove nevicate si potranno avere nell’Appennino, ma a quote in prevalenza elevate.
La temperatura dovrebbe essere superiore alla media nella sua complessità, con cambiamenti di breve durata.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: