EVOLUZIONE METEO dal 25 Agosto al 2 Settembre
L’Italia si troverà direttamente interessata da un potente Anticiclone nord africano, ciò potrebbe avviare una fase di caldo ormai fuori stagione, e determinare una marcata anomalia climatica.
La Rottura dell’Estate, tipico evento meteo che succede d’agosto, non ha spianato la via alle perturbazioni dell’Atlantico, e per ora la decadenza dell’Estate è rimandata a più avanti.
Nel frattempo le Basse Pressioni dell’Atlantico prenderanno potenza, a tratti saranno spinte insolitamente a nord dalla poderosa massa d’aria sub-tropicale che invaderà buona parte d’Europa.
Evoluzione meteo climatica, affidabilità attorno al 60%.
Per l’ultima decade di agosto ed i primi giorni si settembre sembra credibile la previsione che vedrebbe l’Italia influenzata dall’Alta Pressione africana, con il ritorno di temperature elevate e di afa.
Va comunque detto che ormai la stagione astronomica è avanti, e che i picchi di calore diurni saranno supportati da una minore radiazione solare (quindi massime meno elevate che a luglio), ma ciò è davvero un’effimera speranza per attenuare le prospettive di gran calura.
Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti.
La maggiore affidabilità di previsione è ottenuta con le previsioni a 7 giorni.
METEO E CLIMA IN ITALIA
Come già sottolineato, in Italia avremo condizioni di bel tempo con caldo estivo ed afa. Solo saltuariamente il Nord Italia potrebbe osservare periodi temporaleschi, perlopiù confinati in prossimità dei rilievi alpini e prealpini.
La temperatura massima in buona parte delle città italiane potrebbe assestarsi, e superare la soglia di 30/32°C, ma anche avere picchi superiori ai 35°C, e ciò sarà associato ad un aumento del tasso di umidità e generare condizioni di afa.
UNA RIFLESSIONE
Insomma, come sempre più sovente accade in questi ultimi due decenni, la stagione estiva tende a prolungare la sua presenza in quella parte dell’anno che dovrebbe vedere un decadimento dell’Estate.
A volte l’Estate inizia più tardi, a volte in anticipo, ma quasi sempre termina più tardi che nel passato.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Questa rubrica non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura, ma è dedicata solo a esporre quello che potrebbe essere il trend meteo climatico.