EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA DALL’8 AL 15 GIUGNO
Dopo il refrigerio che è atteso per i primi giorni della prossima settimana, e che porterà i termometri appena prossimi alla normalità, la temperatura è attesa in nuovo aumento per l’espandersi di masse d’aria dal Nord Africa che entreranno in contatto con aria umida oceanica, che sarà in lentissimo movimento da ovest, e che favorirà la genesi di aree temporalesche anche di forte intensità.
Ciò sta accadendo in questi giorni, e ha generato già ondate di caldo da record nel Centro Europa e temporali di forte intensità, ma non un’attenuazione della calura, se non temporanea.
METEO E CLIMA IN ITALIA
La definizione di caldo tropicale quando si superano alcuni parametri meteorologici, in particolare quando la temperatura minima non scende sotto i 20°C, quando l’umidità nell’aria sale ed il punto di rugiada diurno è superiore ai 20°C.
Ma in Italia non avremo i Tropici.
Può essere clima simil tropicale quando i temporali assumono intensità tale da generare nubifragi o burrasche, e soprattutto emettono notevoli fulminazioni.
Per il periodo di previsione la temperatura si potrebbe attestare tra i +3 ed i +5°C sopra la media nelle zone interne del Centro Italia e su buona parte del Nord Italia, generando una diffusa e soprattutto persistente fase di caldo.
Sarà un caldo simile a quello vissuto in passato, non c’è alcun motivo per allarmarsi, non ci troveremo d’improvviso in condizioni meteorologiche non vissute nel passato. Ma sarà un caldo persistente, non una normale ondata di caldo.
Quando gli scienziati ci dicono che il tempo è cambiato, non è una storiella per chissà che finalità, lo è per davvero purtroppo.
Pertanto, nel periodo di previsione avremo condizioni meteo estive, con caldo che diventerà afoso in pianura per le alte temperature e l’alto tasso di umidità, poi soprattutto nelle regioni del Nord, ci potrebbe essere occasione per temporali anche forti, ma a carattere locale, la cui localizzazione non è prevedibile con un così ampio periodo di distanza.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA