• Privacy Policy
  • Meteogiornale.it
mercoledì, 10 Agosto 2022
Tempo Italia
  • Home
  • Meteo Italia
  • Diretta Meteo
  • News Meteo
  • Magazine
  • Video Meteo
    • Geologia
  • Gadget
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Diretta Meteo
  • News Meteo
  • Magazine
  • Video Meteo
    • Geologia
  • Gadget
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
Tempo Italia
No Result
View All Result
Home News Meteo

Dopo il caldo, breve, maltempo a non finire: serie di perturbazioni, anche più freddo a fine mese

by Ivan Gaddari
19 Feb 2016 - 13:44
in News Meteo
Reading Time: 2 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

EVOLUZIONE METEO 25 FEBBRAIO-03 MARZO
Le condizioni meteo, dopo aver mostrato il volto perturbato invernale, volgono al bello. L’intervento di un’Alta Pressione africana metterà a tacere, momentaneamente, le perturbazioni atlantiche. Arriverà un po’ d’aria calda che farà schizzare all’insù le temperature, specie nella giornata di lunedì 22 febbraio. E poi? Beh, poi ecco che i modelli matematici di previsione confermano la linea di tendenza orientata alla riproposizione di maltempo a più riprese.

Già dalla prossima settimana osserveremo nuovi Vortici di Bassa Pressione transitare in Italia, con piogge localmente intense, qualche temporale e un generale abbassamento delle temperature. Sul finire del mese una nuova irruzione fredda si aprirà la strada sull’Europa occidentale e resta da capire se arriverà direttamente in Italia o se preferirà abbordare la Penisola Iberica. A prescindere dall’entità del freddo, non possiamo far altro che confermare un periodo – lungo – propizio ad abbondanti precipitazioni.

Leggi anche

Meteo Aeronautica 30 giorni: Giugno come non te l’aspetti

Protezione Civile, Allerta Meteo ROSSA e GIALLA

IN ITALIA
Dopo un weekend caratterizzato da tanto sole e temperature in progressivo aumento, con evidente appendice a inizio settimana prossima, vedremo il tempo peggiorare. Prima al Nord Italia per il passaggio di una perturbazione atlantica a ridosso dell’arco alpino – dove tornerà a nevicare – poi al Centro Sud e Isole per mano di una seconda perturbazione proveniente dallo Stretto di Gibilterra.

A quel punto osserveremo il seguente impianto: l’Anticiclone delle Azzorre stazionerà a ridosso della Penisola Iberica e si spingerà a nord, mentre le grandi depressioni nord atlantiche inizieranno a guadagnare terreno verso sud. Come già anticipato, il Mediterraneo sarà sede di tempo perturbato a più riprese e l’Italia riceverà precipitazioni abbondanti. Dopo una breve tregua, che andrà a realizzarsi sul finire della prossima settimana, a cavallo tra gli ultimi del mese e i primi di marzo avremo un affondo d’aria fredda verso le medie latitudini. Investirà la Spagna o l’Italia? Difficile dirlo, perché se è vero che fino a ieri i vari modelli matematici di previsione davano il nostro Paese come obbiettivo principale, è altrettanto vero che oggi stiamo assistendo ad una virata verso l’Iberia.

Poco importa, comunque. Quel che importa è il risultato finale: ulteriore maltempo, anche nella prima settimana di marzo.

ULTERIORI TENDENZE
Proiettandoci oltre, consci delle difficoltà nello spingersi a così lunga gittata, confermiamo quanto scritto più e più volte: marzo, secondo noi, potrebbe riservare interessanti sorprese invernali. Specie nella prima metà.

Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti con le previsioni a 7 giorni.

ShareTweetPin

Previous Post

Weekend, sarà meteo da spiaggia? Quanto farà caldo?

Next Post

Arriva l’anticiclone e porterà breve ondata di caldo, prossima settimana con meteo più instabile e freddo

Related Posts

meteo-aeronautica-30-giorni:-giugno-come-non-te-l’aspetti
News Meteo

Meteo Aeronautica 30 giorni: Giugno come non te l’aspetti

8 Giugno 2020
protezione-civile,-allerta-meteo-rossa-e-gialla
News Meteo

Protezione Civile, Allerta Meteo ROSSA e GIALLA

8 Giugno 2020
meteo-sino-al-14-giugno:-l’estate-stoppata-da-bassa-pressione
News Meteo

METEO sino al 14 Giugno: l’Estate stoppata da Bassa Pressione

8 Giugno 2020
maltempo,-anche-oggi-meteo-avverso.-nubifragi,-grandine-e-temporali
News Meteo

Maltempo, anche oggi meteo avverso. Nubifragi, grandine e temporali

8 Giugno 2020
protezione-civile-nuova-allerta-meteo
News Meteo

Protezione Civile nuova ALLERTA METEO

7 Giugno 2020
devastanti-grandinate-in-atto.-meteo-avverso-anche-domani
News Meteo

Devastanti grandinate in atto. Meteo avverso anche domani

7 Giugno 2020
Next Post
arriva-l’anticiclone-e-portera-breve-ondata-di-caldo,-prossima-settimana-con-meteo-piu-instabile-e-freddo

Arriva l’anticiclone e porterà breve ondata di caldo, prossima settimana con meteo più instabile e freddo

No Result
View All Result
Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Giu    
  • Privacy Policy
  • Meteogiornale.it

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

No Result
View All Result
  • Home
  • Meteo Italia
  • Diretta Meteo
  • News Meteo
  • Magazine
  • Video Meteo
    • Geologia
  • Gadget
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Meteogiornale.it

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

Go to mobile version