Cambiamento meteo in Italia, già oggi 2 giugno si avranno temporali in varie località, in particolare nelle zone interne. Ciò in un contesto di debole Alta Pressione che ormai appare volgere verso una breve interruzione che deriverà dal passaggio di un fronte perturbato, ma il cambiamento di maggior impatto sarà la bassa pressione che si formerà nel Mar Ligure, e che darà anche genesi a forti venti dalla Sardegna verso il Mar Tirreno e le regioni dell’Adriatico.
Tra lunedì e martedì soffierà infatti il Maestrale che nelle zone esposte avrà raffiche intense.
Un’altra rilevante novità sarà la pioggia che tornerà in varie regioni d’Italia, persino nel cuore del Mar Mediterraneo, dove nel periodo giugno/agosto, le piogge sono in media occasionali e di scarsa rilevanza.
Questa qui nel seguito è la mappa delle piogge che sono attese per un periodo di 7 giorni ad iniziare da oggi. E vediamo una novità rilevante per la Sardegna che dopo parecchio tempo sono previste piogge.
Queste dovrebbero venire nella giornata di venerdì con temporali pomeridiani.
Nel Nord Italia le piogge verranno soprattutto a nord del fiume Po, ed in particolare nella regione alpina e prealpina, dove localmente potranno assumere forte intensità. In tale area è l’Estate la stagione di maggior piovosità dell’anno.
Un’altra novità molto rilevante è visibile nella mappa di sopra, e sottolinea ulteriori anomalie climatiche: si tratta delle forti piogge che sono attese nel nord dell’Algeria fin sulle coste, dove potrebbero anche generare alluvioni lampo. Fenomeno che nell’ultimo decennio è divenuto non così inusuale, ma che sottolinea che il clima è cambiato.