Le condizioni meteo, come previsto, stanno nettamente migliorando. Un miglioramento che trae spunto dal promontorio anticiclonico ben visibile nell’immagine satellitare allegata.
Un promontorio anticiclonico che sta provando ad approfittare della mancanza di nuovi impulsi perturbati, ma la grossa depressione islandese è tutt’altro che doma e ha già altre frecce pronte da scagliare in direzione del Mediterraneo.
In questo momento, però, prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi un po’ dappertutto ed è da un po’ di tempo che non succedeva. Resistono residui annuvolamenti all’estremo Sud, figli della perturbazione transitata a inizio settimana ma non più in grado di arrecare nuove precipitazioni. L’evoluzione giornaliera avrà ben poco da offrirci, nel senso che la stabilità atmosferica ci terrà compagnia sino a calar del sole.
Le temperature aumenteranno di qualche grado, le massime, grazie all’abbondante soleggiamento. Ma resteranno tutto sommato a ridosso delle medie stagionali, seppur con nette differenze tra Nord e Sud. Le punte più alte, come consuetudine, si avranno in Sicilia laddove si potrebbero sfiorare localmente 20°C. Diverso il discorso per le minime, perché i cieli sereni faciliteranno forti inversioni e potranno verificarsi locali gelate. Ora, ad esempio, in tantissime città d’Italia si stenta a superare i 5°C eccezion fatta per varie località del Mezzogiorno (dove invece la colonnina di mercurio supera già 10°C).
E’ cessato anche il vento, che ha disturbato non poco la prima parte della settimana. Ma lo ripetiamo, sarà una semplice tregua e fin da domani subentrerà l’ennesimo peggioramento meteo. L’ultimo di novembre.