• Privacy Policy
  • Meteogiornale.it
sabato, 13 Agosto 2022
Tempo Italia
  • Home
  • Meteo Italia
  • Diretta Meteo
  • News Meteo
  • Magazine
  • Video Meteo
    • Geologia
  • Gadget
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Diretta Meteo
  • News Meteo
  • Magazine
  • Video Meteo
    • Geologia
  • Gadget
  • Chi Siamo
  • Contatti
No Result
View All Result
Tempo Italia
No Result
View All Result
Home News Meteo

Alta Pressione persistente. In seguito rischio freddo marcato

by Andrea Meloni
09 Dic 2016 - 07:51
in News Meteo
Reading Time: 3 mins read
A A
Share on FacebookShare on Twitter

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO AL 18 DICEMBRE 2016
L’Italia è interessata da un’area di Alta Pressione che è in temporanea diminuzione. La pressione atmosferica, tuttavia, rimarrà superiore alla media.

Nel corso della settimana prossima la pressione atmosferica è attesa in nuovo sensibile aumento. Nel frattempo, masse d’aria fredda dalle regioni polari si porteranno sulla Russia, dove assumeranno caratteristiche di aria continentale gelida.

Leggi anche

Meteo Aeronautica 30 giorni: Giugno come non te l’aspetti

Protezione Civile, Allerta Meteo ROSSA e GIALLA

C’è la possibilità via via crescente che durante il prossimo fine settimana, ovvero tra il 15-18 Dicembre, tale massa d’aria gelida si porti sui Balcani, e tenda ad avere un’influenza, forse anche massiccia sull’Italia, dove si avrebbe un ingente calo termico. Ma tale previsione necessiterà di conferma.

Mappa che indica aree in azzurro il freddo, in arancione il clima mite.

 Mappa che indica le precipitazioni attese sino al giorno 14 Dicembre. Noterete che in Italia non sono attesi fenomeni sostanziali.

 La mappa prospetta un'evoluzione che necessiterà di conferme, e mostra come vi siano proiezioni di clima rigido verso il prossimo fine settimana, ovvero il periodo 15-18 Dicembre. I colori in azzurro indicano il freddo, in violetto, condizioni di gelo.

IL VIDEO METEO

 La mappa indica le zone dove sono attese precipitazioni.

BOLLETTINO METEO
Previsione per il periodo sino al 18 Dicembre
Proseguiranno per alcuni giorni, quantomeno sino a metà della prossima settimana, condizioni di tempo stabile e soleggiato su quasi tutta Italia, con temperature mediamente miti durante le ore diurne.

Si avranno nebbie anche dense in Val Padana che potranno insistere anche nelle ore diurne. Tale fenomeno causerà condizioni di rigidità persistente anche di giorno.
Al contrario, sui rilievi avremo temperature miti, in calo durante i primi giorni della prossima settimana.

Tra sabato 9 e domenica 10 si potrà avere un aumento della nuvolosità in Liguria ed in Toscana centro settentrionale, con qualche pioggia. In seguito si avrà un miglioramento.

La seconda parte della prossima settimana sarà caratterizzata, probabilmente, da un repentino cambiamento delle condizioni meteo generali, in quanto l’Alta Pressione tenderà ad aumentare, e a spingere verso le nostre regioni aria fredda dai Balcani.

L’intensità dell’eventuale fase di freddo è al momento da definire soprattutto riguardo la sua entità. Ma le ultime elaborazioni dei Centri di calcolo insistono su una fase di freddo invernale marcata al Nord e le regioni Adriatiche.
Su queste ultime si potrebbero avere cadute di neve derivanti dal contrasto di masse d’aria. Tale effetto è noto come “adriatic snow effect”,

Ma come detto, tale previsione è ad oggi da confermare.

ShareTweetPin

Previous Post

Cambiamento meteo: est Europa a rischio forte ondata di gelo. Italia si raffredderebbe, poi cambiamento

Next Post

Emilia, nuova moderata scossa sismica

Related Posts

meteo-aeronautica-30-giorni:-giugno-come-non-te-l’aspetti
News Meteo

Meteo Aeronautica 30 giorni: Giugno come non te l’aspetti

8 Giugno 2020
protezione-civile,-allerta-meteo-rossa-e-gialla
News Meteo

Protezione Civile, Allerta Meteo ROSSA e GIALLA

8 Giugno 2020
meteo-sino-al-14-giugno:-l’estate-stoppata-da-bassa-pressione
News Meteo

METEO sino al 14 Giugno: l’Estate stoppata da Bassa Pressione

8 Giugno 2020
maltempo,-anche-oggi-meteo-avverso.-nubifragi,-grandine-e-temporali
News Meteo

Maltempo, anche oggi meteo avverso. Nubifragi, grandine e temporali

8 Giugno 2020
protezione-civile-nuova-allerta-meteo
News Meteo

Protezione Civile nuova ALLERTA METEO

7 Giugno 2020
devastanti-grandinate-in-atto.-meteo-avverso-anche-domani
News Meteo

Devastanti grandinate in atto. Meteo avverso anche domani

7 Giugno 2020
Next Post
emilia,-nuova-moderata-scossa-sismica

Emilia, nuova moderata scossa sismica

No Result
View All Result
Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Giu    
  • Privacy Policy
  • Meteogiornale.it

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

No Result
View All Result
  • Home
  • Meteo Italia
  • Diretta Meteo
  • News Meteo
  • Magazine
  • Video Meteo
    • Geologia
  • Gadget
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Meteogiornale.it

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

Go to mobile version